Hai presente quel momento in cui ti trovi sulla porta di casa, in ritardo dopo esserti preparata freneticamente e, buttando un occhio allo specchio, pensi tra te e te “santo cielo, avrei potuto avere un aspetto migliore”?
In quel momento è successo a tutte di risentire nella testa i consigli dell’amica stilosa, che ripete come un mantra “less is better” oppure “lascia spazio ai classici” ma sai bene che l'intero processo per avere un bell'aspetto non dovrebbe essere così complicato!
Per questo siamo qui con alcuni preziosi su quello che, nel gergo comune in fatto di moda, è conosciuto come “effortlessy-chic” ovvero come vestirsi facilmente e sembrare chic… senza sforzo!
Partiamo dall’armadio
Un aspetto effortlessy-chic richiede organizzazione: la semplicità non è sciatteria! Elimina il disordine e sbarazzati di tutto ciò che è permanentemente macchiato, strappato o che non si adatta più al tuo gusto e al tuo corpo.
Solo liberandoti del superfluo riuscirai a riorganizzare lo spazio e trovare il posto adatto a quei capi comodi ma che sono oggettivamente meno attraenti: indossare un paio di pantaloni favolosi sarà tanto facile quanto vecchi pantaloni della tuta, se li avrai appesi proprio al centro dell’armadio!
Una volta ridotto il superfluo, analizza la versatilità dei tuoi vestiti: per sembrare chic senza sforzo è necessario mescolare e abbinare i pezzi giusti del tuo guardaroba. Ecco qualche piccolo step da seguire:
Aggiungi Layer
Le donne che abbracciano lo stile effortlessy-chic sono maestre nella stratificazione: una buona regola pratica è iniziare con tre strati: il tuo vestito di base + gioielli + una sciarpa, cintura, scarpa o borsa. Man mano che diventi più sicura, puoi aggiungere un cardigan, un cappello o una cintura. Troverai in fretta lo stile più adatto a te!
Viva i classici
Una buona giacca, un paio di stivali o delle camicette su misura non sono necessariamente pezzi noiosi, tutt’altro: si mescolano e si abbinano facilmente, seguendo la tua ispirazione.
Un pizzico di casual
Acerrimo nemico di uno stile effortlessy è il look troppo rigido e artificioso. Scegli i tessuti più naturali che respirano e si muovono, dando loro un vapore molto leggero invece di un ferro da stiro: evita sempre le pieghe rigide che spesso si aggiungono a pantaloni e camicette.
E il make-up?
Parola d’ordine: semplicità! Concentrati sull’incarnato per renderlo più luminoso ed omogeneo, realizzando una base leggera che restituisca un aspetto sano e non artefatto. Scalda il colorito con un blush delicato attorno alle gote e aggiungi qualche goccia di illuminante su zigomi, naso e arco di Cupido. Scegli una palette dai toni caldi e chiari per gli occhi e aggiungi una o più passate di mascara per intensificare lo sguardo. E le labbra? I rossetti nude sono i migliori passe-partout, adatti a qualsiasi look sia di giorno che di sera: trova la tua nuance et voilà… avrai realizzato un elegantissimo makeup-no-makeup con un tocco decisamente glam e raffinato!
Ricorda che il consiglio più importante per sentirsi belli è scegliere i vestiti che ami e con cui ti senti a tuoi agio. Aggiungi un tocco elegante ad un look informale e rilassato: divertiti, la moda è nelle tue mani!
Benvenuto nel nuovo sito Lillapois!
Se ti sei registrato prima di luglio 2019 ti chiediamo di aggiornare i tuoi dati creando un nuovo account, per avere accesso alla tua nuova area riservata.
Grazie mille