Al festival del Cinema di Cannes quest’anno è stato il ritorno del bon-ton, dei capelli raccolti e degli chignon alla Grace Kelly, del trucco sofisticato e degli abiti eleganti e misurati, a raccontare il desiderio di una bellezza anche senza ostentazioni.
Del resto, al di là della manifestazione vera e propria, Cannes (insieme ad altri celebri festival) è da sempre un palcoscenico privilegiato dal quale far parlare di sè e lanciare stili e tendenze. Come ha fatto Elle Fanning, giovanissima attrice e modella sorella della più nota Dakota, che per la seconda serata ha sfoggiato un raccolto con riga al centro e una treccia avvolta tutt’intorno, a mo’ di cerchietto, impreziosita da fiorellini freschi. Ambasciatrice L’Oréal Paris dal 2017, ha indossato un abito impalpabile di Valentino Haute Couture e optato per un look romantico dai dettagli boho, perfetto per i suoi 21 anni. Che ne dici di provare a copiarlo?
Per prima cosa definisci il colore. Tutte le acconciature, infatti, dalle trecce agli chignon, necessitano di una tonalità calda e ricca di sfumature per acquistare profondità e risplendere alla luce naturale: i biondi platino, ad esempio, si accendono con i riflessi acciaio, i biondi grano con punte d’oro, il castano con il caramello, il mogano chiaro con il bronzo. In ogni caso, visto che le colorazioni tendono a seccare e opacizzare le chiome, devi fare attenzione a scegliere i giusti prodotti di trattamento, per idratarle e renderle morbide ed elastiche: uno shampoo protettivo, una maschera, un olio o un siero anticrespo e termoprotettore da applicare prima di procedere con l’asciugatura.
Asciuga i capelli al naturale, passando una spazzola piatta per sciogliere i nodi e ridurre l’elettricità statica; se vuoi che l’acconciatura sia impeccabile meglio lavare i capelli il giorno prima. Il capello ideale per realizzarla è sottile e lungo almeno una spanna al di sotto delle spalle.
Fai la riga al centro e dividi i capelli in due grandi ciocche; prendine una e, morbidamente, all’altezza delle orecchie, inizia a intrecciarli per tutta la lunghezza. Poi fai lo stesso con l’altra ciocca. Fissa ciascuna treccia prima sulla nuca, poi prosegui sul lato opposto e così via, seguendo tutta la testa finché non arrivi quasi al punto di partenza. Fissa la treccia con piccole forcine del colore dei capelli mimatizzando gli elastici e vaporizza uno spray fissante.
A questo punto l’acconciatura è pronta. Devi solo inserire qua e là qualche piccolo fiorellino: vanno bene dei mughetti, fiori d’arancio, gypsophila, piccoli garofanini. Un’idea glamour non solo per una serata speciale ma anche per un matrimonio.
Benvenuto nel nuovo sito Lillapois!
Se ti sei registrato prima di luglio 2019 ti chiediamo di aggiornare i tuoi dati creando un nuovo account, per avere accesso alla tua nuova area riservata.
Grazie mille