Prendersi cura di sè e della propria pelle, rispettarla e comprendere che segni e imperfezioni sono lo specchio non solo del tempo che passa e delle emozioni che viviamo, ma anche (e troppo spesso) di cattive abitudini ormai consolidate. Ecco, per affrontare meglio la giornata, sentirsi più belle e combattive, amarsi un po’ di più, bastano piccole abitudini, semplici gesti quotidiani che, complice la costanza e l’utilizzo dei prodotti giusti, si trasformano in veri e propri rituali di bellezza, capaci di ci regalarci un viso più fresco e luminoso e un incarnato uniforme e vellutato anche dopo una giornata intensa.
Step-by-step ecco come fare.
Detergi bene la pelle al mattino e alla sera. La detersione è fondamentale al mattino, per risvegliare la pelle dopo il riposo notturno e fornire gli attivi per contrastare fattori stressanti come inquinamento, sole, aria condizionata: scegli un gel o una mousse da massaggiare con movimenti circolari e sciacquare con acqua fresca.
A fine giornata, invece, diventa indispensabile per rimuovere ogni traccia di trucco e impurità dalla pelle, anche se ti senti troppo stanca per farlo: senza questo passaggio, infatti, qualsiasi crema o siero perde di efficacia. Puoi scegliere tra un latte detergente cremoso o un’acqua micellare, a seconda della consistenza che preferisci; se utilizzi un mascara water resistant rimuovilo con un detergente oleoso da applicare delicatamente sulle ciglia con un cotone, senza sfregare. In entrambi i casi, dopo aver deterso la pelle, applica un tonico per ricostituire il film idrolipidico e chiudere i pori. Da quelli astingente per le pelli miste e impure a quelli senz’alcol con acqua di hamamelide, camomilla o aloe per le più delicate, a quelli esfolianti a base di acido glicolico (da prediligere alla sera) hai solo l’imbarazzo della scelta.
Al mattino utilizza un idratante antiossidante, per combattere i radicali liberi e conservare l’idratazione per tutto il giorno: se hai la pelle del viso mista o grassa, scegli un fluido che sia anche opacizzante; se hai la pelle secca o delicata, opta per una crema arricchita da fitoestratti lenitivi e protettivi; in entrambi i casi meglio se con filtro solare, vista la stagione.
Prima, per un trattamento d’urto puoi stendere qualche goccia di un prodotto concentrato come Attivi Puri Collagene di Collistar, un siero-filler che aiuta a ridensificare e ricompattare la pelle, combattere la perdita di tono dei tessuti cutanei, prevenire la formazione di rughe.
Per il contorno occhi, prediligi un’emulsione delicata che agisca sui segni d’espressione, il tono e l’elasticità della zona: il Contorno Occhi Argan di Equilibra, senza parabeni, petrolati, oli minerali, puoi utilizzarlo anche sulle labbra grazie alla formula con olio di argan puro.
Trattamenti speciali
Una o due volte alla settimana concediti una coccola speciale per massimizzare i risultati della routine quotidiana. Passa uno scrub per ossigenare l’epidermide, riattivare la circolazione e rimuovere cellule morte e punti neri. Questo passaggio è fondamentale anche quando la pelle è abbronzata, contrariamente a quanto si pensi, perché aiuta a mantenere la tintarella più a lungo. Se non ne hai uno a portata di mano, puoi rimediare mescolando un cucchiaino di fondi di caffé o zucchero con qualche goccia di latte detergente: massaggia per un minuto e sciacqua con acqua tiepida.
Dopo lo scrub applica una maschera in base alle esigenze della tua pelle: quelle a base di acido ialuronico e collagene sono abbastanza trasversali perché creano un film idratante che preserva l'elasticità della pelle, hanno un effetto tensore e compattante e contrastano l'invecchiamento cutaneo con un’azione antiossidante. Tra quelle specifiche, immancabile dopo una giornata di sole intenso, Calm & Cool Sheet Mask del brand coreano SuGu Beauty: a base di cetriolo fresco, rinfresca e lenisce la pelle irritata, calmando quella fastidiosa sensazione di pizzicore e riducendo il rossore.
Benvenuto nel nuovo sito Lillapois!
Se ti sei registrato prima di luglio 2019 ti chiediamo di aggiornare i tuoi dati creando un nuovo account, per avere accesso alla tua nuova area riservata.
Grazie mille