In questi giorni aprire la finestra significa far entrare l’aria che profuma di freschi bouquet. E nonostante l’antica ciclicità, la bellezza della primavera ci sorprende ogni volta. Non è così? Da sempre è associata alla rinascita e soprattutto al rinnovamento. E così ogni anno ci ricorda il “rito di passaggio” proprio di questa stagione: le famigerate pulizie di primavera. La naturale voglia di rinascita ci spinge a prenderci cura maggiore di noi stessi e anche dello spazio in cui viviamo.
Proprio per questo abbiamo messo insieme per voi la check list definitiva per organizzarsi e risparmiare tempo. Ecco alcuni pratici consigli da seguire per una pulizia approfondita e senza stress!
Preparare gli attrezzi del mestiere
Prima di iniziare le grandi pulizie, è bene verificare di avere tutti i prodotti che occorrono per un buon lavoro. Basta preparare una lista della spesa che contenga tutto ciò che serve! Qualche consiglio? Prodotti per la pulizia delle superfici, detersivi, igienizzati, spugne e sacchetti per la spazzatura.
Scrivere una to-do list
Per evitare frustrazioni inutili, è utile avere una lista di tutte le cose da fare per ogni stanza. Fondamentale poi prefissare solo obiettivi raggiungibili da completare senza fretta. Intervenire in maniera mirata in ogni ambiente aiuta a mettere a fuoco anche tutte le azioni da compiere. Un esempio? Per non perdere il controllo è bene iniziare rimettendo in ordine, poi pulire le finestre, avviare la lavatrice, spolverare e infine dedicarsi ai pavimenti.
Decluttering time
Il termine inglese significa letteralmente “fare spazio”. Il metodo giusto per farlo è scegliere cosa tenere ed eliminare il resto. È utile riordinare dividendo tutto per categoria e valutando ogni singolo oggetto, in modo di conservare solo ciò che serve davvero. E tutto il superfluo? Si può riciclare, regalare, mettere in vendita oppure dare in beneficenza. A qualcuno potrebbe servire!
Musica e collaborazione
Lo sappiamo, non a tutti piace riordinare e pulire. Per alleviare il peso del lavoro è consigliabile coinvolgere la famiglia oppure i coinquilini. Fare le pulizie in compagnia aiuta a portare a termine il lavoro più velocemente e, con un po’ di musica in sottofondo, può anche essere un momento divertente da vivere insieme! Pronti a seguire i consigli e fare spazio al nuovo?
Benvenuto nel nuovo sito Lillapois!
Se ti sei registrato prima di luglio 2019 ti chiediamo di aggiornare i tuoi dati creando un nuovo account, per avere accesso alla tua nuova area riservata.
Grazie mille